AERMOD e' il modello di dispersione preferito dell'US-EPA ed e' usato in tutto il mondo a scopo regolamentatorio per la valutazione dell'impatto sulla qualita' dell'aria di molte tipologie di sorgenti di emissione in atmosfera.

Il 21 agosto 2019 l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti (US-EPA) ha annunaciato alcune revisioni ad AERMOD e al suo processore meteorologico AERMET finalizzate a risolvere alcuni bugs e ad introdurre delle modifiche.

Queste revisioni portano ad un aggiornamento di AERMOD, dalla versione 18081 alla versione 19191.

Le principali correzioni o modifiche introdotte in AERMET e AERMOD 19191 includono:

  • La correzione di errori in alcune routine di AERMET.
  • La correzione di errori in alcune routine di AERMOD (per esempio, le unita' di output della concentrazione di background; la deposizione umida delle particelle; l'altezza minima di rilascio delle sorgenti lineari dotate di galleggiamento; ...).
  • E' stata introdotta la sorgente di tipo RLINE per simulare strade o sorgenti lineari simili. Tale tipo di sorgente utilizza gli algoritmi di dispersione del modello R-LINE.
  • E' stata introdotta la sorgente di tipo RLINEXT per simulare strade in trincea e l'efetto di barriere stradali. La sola sorgente di tipo RLINE non ha queste capacita'.
  • Il metodo ARM2 (Ambient Ratio Method version 2) e' stato esteso per permetterne l'applicazione a sorgenti e gruppi di sorgenti che includono le tipologie RLINE e RLINEXT.
  • Il processamento degli eventi (EVENT) e' stato esteso per permetterne l'applicazione a sorgenti e gruppi di sorgenti che includono le tipologie RLINE e RLINEXT.
  • L'opzione URBAN e' stata estesa per permetterne l'applicazione a sorgenti e gruppi di sorgenti che includono le tipologie RLINE e RLINEXT.
  • E' stata aggiunta la capacita' di prpcessare sorgenti lineari con galleggiamento (buoyant line sources) in ambiente urbano (la versione precedente considerava sempre queste sorgenti in ambiente rurale).

AERSCREEN, il modello di screening raccomandato per terreno semplice e complesso per sorgenti singole con opzione multisorgente basato su AERMOD e' invece ancora basato sulla versione 16216r di AERMOD.