LAPMOD, il cuore del sistema modellistico LAPMOD, è un modello Lagrangiano a particelle, tridimensionale e non stazionario, adatto a simulare la dispersione in atmosfera su terreno complesso di sostanze inerti o radioattive, emesse sia in fase gassosa sia in forma di aerosol. Oltre alla dispersione degli inquinanti convenzionali, LAPMOD è in grado di simulare anche la dispersione in atmosfera di sostanze odorigene.

Download LAPMOD

Le particelle utilizzate per il calcolo sono spostate nell'atmosfera per effetto del vento (avvezione) e della turbolenza atmosferica (dispersione). Ciascuna particella trasporta una frazione della massa di inquinante emessa. Ad ogni instante è possibile calcolare la concentrazione e la deposizione in corrispondenza dei recettori considerando la posizione delle particelle e le loro masse.

LAPMOD è completamente accoppiato con il modello meteorologico diagnostico CALMET, il quale è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie riguardo la velocità e la direzione del vento e i parametri turbolenti. CALMET può essere interfacciato a sua volta con WRF.

LAPMOD costituisce un sistema modellistico completo, essendo inoltre dotato di un preprocessore meteorologico, LAPMET, che permette di utilizzare in input anche i files meteorologici di superficie e di profilo nel formato del modello EPA AERMOD. Inoltre, i files prodotti dalle simulazioni possono essere elaborati dal postprocessore LAPOST per il calcolo delle statistiche di interesse e per la maggior parte dei parametri FIDOL (frequenza, intesità, durata, offensività, posizione) nel caso di odori.

LAPMOD simula il rilascio con rateo variabile arbitrario di svariate tipologie di sorgenti:

  • sorgenti puntuali galleggianti e non galleggianti
  • sorgenti lineari
  • sorgenti circolari
  • sorgenti volumetriche (parallelepipedi e sfere)
  • sorgenti areali di forma arbitraria

LAPMOD calcola la concentrazione media (su periodi definiti dall'utente) e la concentrazione integrata, oltre ai campi di deposizione secca e umida. Nel caso di rilasci radioattivi questi campi possono essere utilizzati per calcolare la dose (cloudshine, groundshine e dose dovuta all'inalazione).

Le particelle possono essere tracciate per studiare il flusso atmosferico.

LAPMOD è stato validato con il dataset dei rilasci short-term di SF6 e long-term di SO2 dell'esperimento Kincaid.

Lo schema seguente mostra la struttura del sistema modellistico LAPMOD